L’importanza di una formazione CERTIFICATA   

Siamo proprio sicuri che una brava professionista di trucco permanente, da un punto di vista tecnico, sia poi altrettanto brava da insegnare e trasmettere le sue conoscenze alle proprie studenti?

Purtroppo no!

Premettiamo che è di fondamentale importanza che una “master” sia prima di tutto brava nel suo lavoro e in grado di realizzare dei lavori di trucco permanente eccellenti sotto il profilo tecnico, del progetto, della conoscenza dei colori, del rispetto della unicità della cliente e della realizzazione finale del lavoro.

Tuttavia, non tutte le “master” sono poi portate all’insegnamento e alla formazione di altre persone.

Avete mai pensato quanto difficile sia insegnare ad un’altra persona come nuotare?

Ecco, insegnare il trucco permanente è più o meno la stessa cosa.

Ora il problema che si pone è: ma io che devo fare la scelta della docente o della accademia dove formarmi come posso essere certa che queste formatrici sapranno insegnarmi correttamente questa professione?

Purtroppo nella dermopigmentazione o trucco permanente, non essendo un mestiere supportato da un percorso di studi di tipo tradizionale, vi sono pochi strumenti per giudicare la professionalità di un docente.

Tuttavia, l’Unione Europea, proprio per queste professioni che non sono coperte da un percorso di formazione tradizionale, ha creato nel 2008 il regolamente EQF, acronimo di European Qualification Framework.

EQF si propone di valutare e certificare le competenze professionali e didattiche di formatrici in questi settori non ancora normati, esaminando le candidate insegnanti e rilasciando la certificazione di idoneità nel momento in cui la formatrice superi gli obiettivi di valutazione dell’ente.

Chi rilascia questa certificazione? Si tratta di enti e organizzazioni ACCREDITATE presso l’Unione Europea, ovvero riconosciute in grado di rilasciare questa certificazione.

Lo sai che i corsi tenuti da formatrici certificate EQF ti vengono riconosciuti con dei CREDITI FORMATIVI riconosciuti in tutta Europa?

Un consiglio? Richiedi sempre alla tua accademia o master a cui vorrai affidare la tua preparazione professionale quale tipo di riconoscimento abbiano e preferisci sempre una FORMAZIONE CERTIFICATA, un passo fondamentale per il tuo futuro professionale.

Desideri avere
maggiori informazioni?

Contattaci

    Richiedi informazioni

    Scarica MyClinita
    Apple Store Google Play